Giokit
i vestiti disubbidienti
vanno dal dottore

giokit

Sì, proprio così, Giokit è un marchio nato nel 2012 dall’idea di due mamme creative con esperienza nel campo della moda, Francesca ed Elisa, che dopo le rispettive gravidanze hanno deciso di condividere un ufficio e ritagliarsi un loro spazio di lavoro diverso e alternativo. Bambini, moda e creatività. La creazione di una linea di abbigliamento attraverso la progettazione di disegni trasferiti su tessuto che permettono ai bambini di colorare e personalizzare i loro indumenti. Non una volta sola, bensì più e più volte, infatti tutti i capi realizzati da Giokit si possono colorare, indossare, lavare, e poi si può ricominciare. All’infinito. Perché di colorare non si smette mai.

“Davvero lo posso colorare?” Questa è la domanda più frequente che viene fatta dai bambini; lo stupore e la loro felicità ha portato le due ideatrici dei ‘giocavestiti’ a pensare di poter portare un sorriso anche ai bambini che si trovano costretti a lunghi periodi di ospedalizzazione e che, mediante questo speciale mezzo creativo, possano esprimere il proprio stato d’animo, le proprie emozioni, ansie e paure senza bisogno di passare attraverso le parole. Basta un pennarello e il camice del dottore. Si, avete capito bene. “Colora il tuo dottore…camici creativi in pediatria!”. Attraverso una campagna di crowdfunding, che si è appena conclusa e che verrà riproposta nelle prossime settimane Giokit intende realizzare dei camici da colorare per i medici delle strutture pediatriche. L’idea è proprio quella di far diventare il camice un mezzo creativo che stimoli il bambino a giocare, a divertirsi, a immaginare luoghi e colori rendendo più semplice e spensierato il brutto periodo che sta vivendo in ospedale,. Inoltre questo progetto ha lo scopo di aumentare l’empatia tra medico e i piccoli pazienti, trasformando la figura del dottore in quella di un grande “amichetto di gioco”.

Primi destinatari del progetto i medici della Casa Pediatrica ASST Fatebenefratelli Sacco Milano.

Un progetto ambizioso che prevede dei partner importanti come Siggi, storico marchio di abbigliamento per l’asilo, la scuola e il lavoro, che realizzerà i camici; i pennarelli utilizzati saranno forniti da CARIOCA®, sinonimo di colore, divertimento, qualità e sicurezza (vengono utilizzati unicamente coloranti ad uso alimentare); la Terapeutica Artistica Accademia di Belle Arti di Brera si propone di formare artisti terapisti, esperti del linguaggio visivo e della terapeuticità artistica e partecipa anche l’Associazione Liberamente Onlus che collabora a titolo gratuito con l’Ospedale Fatebenefratelli.

www.giokit.com

www.terapeuticartistica.it

www.carioca.it

www.siggigroup.it

www.liberamente-milano.org